TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Fotografia digitale

 
HOME DEL DOSSIER

Photohardware

Photosoftware

SCENARI NOVITA'

Le conclusioni del confronto

di Mario Cianflone e Luca Figini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 AGOSTO 2009

La Canon PowerShot è quella che globalmente ci è piaciuta di più: prestazioni, design, tenuta all'acqua e resistenza. Per contro sconta un prezzo che sfiora i 400 euro. La Olympus è un carro armato: robusta e con un design che si lascia maltrattare, e al Pari della tosta Pentax e della Canon sono macchine che possono essere considerate compatte definitive per tutte le stagioni e non solo gadget da vacanza. La Fujifilm si fa apprezzare per il prezzo e anche la nutrita gamma di calori che la rende simpatica e non passa inosservata. E a proposito come non farsi notare con la foto-maschera da sub: divertante e utile per memories uniche.

Foto a prova di splash, scatti impossibili fino a poco tempo fa o riservati agli appassionati in grado di spendere cifre considerevoli i per comprare un'attrezzatura a prova di immersioni. Ora basta molto meno e scattare istantanei riprendere video anche sotto acqua e tra gli spruzzi e alla portata di molti se non di tutti. Noi ne abbiamo provate cinque: quattro macchine a prova di onde e una maschera da sub con fotocamera integrata.
La nuova Canon PowerShot D10 è davvero bella a vedersi a usarsi. Una livrea da sottomarino a tinte azzurre e alluminio e a,pio ricorso a materiali di pregio e robusti particolari in metallo. È una fotocamera compatta che resiste fino a 10 metri. Nasce per essere usata con pinne maschera e occhiale o con la muta da surf ma all'occorrenza non disdegna anche sport estremi all'aria paerta sci alpinismo. offre 12.1 megapixel e zoom ottico 3x. Può anche fare video di buona qualità. L'usabilità è eccellente anche con le mani bagnate e il display si vede abbastanza bene anche in condizioni di elevata illuminazione ambientale. È semplice da usare ma alcuni tasti sono un po' troppo piccoli. Il prezzo, non basso, in assoluto è adeguato alla qualità e al nome del produttore.
Mettetela alla prova con acqua e ghiaccio: la PetOptio W80 può essere immersa in cinque metri d'acqua e continua a funzionare fino a una temperatura di -10 gradi centigradi. Non ha problemi nemmeno a cadere da un metro di altezza. Merito della struttura rinforzata e compatta.
Un usabilità è eccellente anche con le mani bagnate e gioiello tecnologico, che può vantare sensore da 12,1 megapixel, display ricoperto da una lastra antiriflesso e funzioni di aiuto allo scatto, come il sistema di riconoscimento dei visi e di riduzione del rumore di fondo che opera su ogni singolo pixel. Sconta un prezzo alto che fa da contraltare a una qualità esente da critiche.
La Olympus Stylus Tough 8000 non teme nulla. Né le cadute da due metri né tantomeno essere immersa in 10 metri di acqua. Un vero portento che non concede nulla in fatto di design ma sa essere coriacea al punto giusto, tanto che vi permette di scattare anche immersa. Non teme la polvere grazie al corpo macchina sigillato in modo tale da impedire l'accesso alle principali componenti elettroniche e ottiche. Difficile dire che abbia un peso piuma, tuttavia dal punto di vista fotografico vanta funzioni molto raffinate, come lo stabilizzatore e un flash che opera anche sott'acqua. Il prezzo è valido.
Non solo resistente ma anche fashion. Così si può descrivere la Finepix Z33wp che maschera con i colori nero, blu, verde e rosa una solida struttura. Nonostante lo spessore di soli 20,6 mm resiste a tre metri di profondità, non risente della polvere e ha tasti sufficientemente grandi per essere premuti anche durante le attività sportive. Fujifilm ha semplificato al massimo le impostazioni offrendo meccanismi di esposizione automatica. Non manca nemmeno la modalità blog per approntare i filmati da caricare online. È un po' plasticosa ma si fa perdonare con un prezzo onestissimo.
Se infine, sercate una maschera subacquea particolare? Eccola. Si chiama Sandisk Digital Camera Explorer 310, si acquista in Mediaworld e incorpora una vera e propria fotocamera digitale pronta per seguirvi nelle vostre immersioni. Nella zona superiore sono presenti i grandi comandi per gestire le funzioni così da essere usati anche con guanti e sott'acqua. Un dispositivo molto particolare privo però di display perché le inquadrature avvengono semplicemente guardando l'oggetto da fotografare. Vi segue fino a 10 metri di profondità. In una parola, divertente.

6 AGOSTO 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-